Gentili Elettrici ed Elettori, cari Concittadini,
il ruolo del Sindaco rappresenta una sfida impegnativa anche per un Comune dalle dimensioni relativamente contenute come Pessano con Bornago: per dare solamente un'idea, trentatre dipendenti ed un bilancio di circa 8 milioni di Euro. Ho deciso di spendermi in prima persona, accettando la candidatura, soltanto dopo aver valutato la mia effettiva possibilità di adempiere al mandato con impegno e serietà, dedicando all'Amministrazione tutto il tempo che essa richiede.

Pessano con Bornago è un paese dalle grandi potenzialità: abbiamo realtà invidiabili come l'Istituto Don Gnocchi, siamo ubicati in posizione strategica e con le nuove infrastrutture rappresentiamo una realtà "molto vicina" a Milano. Dobbiamo far crescere con orgoglio il nostro Comune da un punto di vista qualitativo, attenti all'equilibrio territoriale. Le esigenze del nostro territorio sono molteplici e differenziate: Pessano con Bornago merita un livello di qualità della vita più consono a chi vive fuori dal centro metropolitano.
Pessano con Bornago chiede di crescere e svilupparsi. Una sfida importante ed obbligata è perciò l'adozione di un nuovo Piano del Governo del Territorio, lo strumento urbanistico che segnerà la rotta dello sviluppo del nostro territorio per gli anni a venire.

Servirà grande attenzione e coraggio nelle scelte, salvaguardando ed esaltando il patrimonio storico - monumentale, i valori delle tradizioni, la nostra capacità di intraprendere e di lavorare e, soprattutto, non perdendo l'orgoglio di vivere "in campagna". Serviranno trasparenza, capacità di ascolto, informazione e confronto. Sapremo poi decidere, con serenità e autonomia.
La nostra è una LISTA CIVICA pensata non solo per vincere le elezioni ma per governare il paese da subito e nei prossimi anni. E'questo lo spirito di squadra con il quale ci presentiamo di fronte ai nostri elettori. Abbiamo costruito un Programma forte e competente partendo dai dati di bilancio, dalle esigenze dei cittadini e dalla nostra visione di una Comunità unita, civile, produttiva, che misura il benessere anche dai metri quadrati di verde pro capite, dalla cura degli anziani, dall'attenzione per la scuola, i giovani, con particolare attenzione per le famiglie e dalla capacità di socializzare e di far festa.

Pessano con Bornago deve poter essere un Comune con un bilancio sano, che può vantare servizi sociali e strutture pubbliche di primo livello e che, contemporaneamente, possa applicare tributi locali tra i più bassi in Italia. Nel Programma non troverete tutto quello che serve: la Lista Per Crescere Bene Pessano con Bornago promette esclusivamente ciò che ha concreta possibilità di essere realizzato, aperta però ai suggerimenti che vorrete proporre. Ricercheremo certamente nuove risorse pubbliche e private.
E per concludere non mille promesse ma una sola promessa personale: l'impegno quotidiano per riconsegnarVi tra cinque anni Pessano con Bornago più efficiente e dinamico, un territorio più ricco e armonioso, un Comune che renda tutti noi più orgogliosi di appartenervi.

Gianluca Taviani
candidato sindaco